TRATTAMENTO

In base alla valutazione diagnostica, l'equipe specialistica può indicare la necessità di seguire un trattamento riabilitativo finalizzato al recupero delle difficoltà che lo studente incontra (es. linguaggio, lettura, scrittura, calcolo, memoria, attenzione, ecc.).

Il trattamento prevede sempre un rapporto 1:1 con un professionista sanitario (logopedista, psicomotricista o neuropsicologo).

La frequenza degli incontri è generalmente 1 o 2 volte a settimana, della durata di 45 minuti, con cicli 3 mesi.

Nella maggior parte dei casi viene indicato un potenziamento strutturato da eseguire a casa, al fine di aumentare la frequenza del trattamento e quindi la sua efficacia.

Il programma riabilitativo proposto dei Centri SOS Dislessia viene condiviso con la famiglia e il bambino; in esso vengono specificati l'oggetto del trattamento, gli obiettivi, gli strumenti utilizzati, le modalità di erogazione, la durata, i costi e i momenti di verifica.

 

Il trattamento proposto è calibrato sul profilo neuropsicologico di ciascun bambino, in base a quanto emerso dalla valutazione specialistica effettuata nel Centro SOS Dislessia.

 

Ogni trattamento si basa su un modello chiaro e su evidenze scientifiche; risponde ai criteri di efficacia e viene interrotto quando il suo effetto non sposta la prognosi naturale del disturbo.

Attivamente Associazione Professionale - via Giorgio la Pira, 1 (zona ex. Ovviesse) LAMEZIA TERME - Tel: 0968 1951361 -  327 9027934 - E-mail: asso-attivamente@libero.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now