top of page

LO STUDIO

Lo Studio Attivamente di Lamezia viene fondato dalle Dott.sse Deborah Epifania, Giuseppina Idà, Alessandra Turano, Paola Gentile. Dopo molti anni di lavoro individuale, le fondatrici, consapevoli dell’importanza del lavoro d’equipe, hanno maturato la decisione di creare un gruppo multidisciplinare. Lo Studio nasce dalla volontà di offrire un servizio il più possibile completo e integrato, che faccia della multidisciplinarietà il suo punto di forza.

​

IL TEAM MULTIDISCIPLINARE

Nel corso degli anni il team dello Studio AttivaMente si è ampliato avvalendosi di ulteriori professionalità appartenenti ad aree d’intervento complementari fra loro: neuropsichiatria infantile, logopedia, psicologia, psicoterapia, musicoterapia, psicomotricità e neuro-psicomotricità, psichiatria, pedagogia. Oltre agli interventi sui problemi dell’età evolutiva, lo Studio Attivamente offre servizi per gli adulti, le famiglie e le coppie.

​

ATTIVITA' E COLLABORAZIONI

Da settembre 2018 all'Agosto 2020, il Centro Attivamente è stato associato, alla rete SOS Dislessia, come unico Centro Clinico della provincia di Catanzaro.

Ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia è il Prof. Giacomo Stella, Professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, autore di numerose pubblicazioni e direttore di numerosi corsi di perfezionamento, è membro del comitato scientifico del progetto Book in progress, del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva (I.RI.DE), da anni indirizza la ricerca neuropsicologica verso le implicazioni che essa ha in ambito didattico ed educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino, per il suo impegno ed il suo contributo scientifico rappre¬senta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sulle tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi del Neurosviluppo.

​

Lo Studio mantiene rapporti con enti pubblici e privati e opera in stretta collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche.

bottom of page